La Storia

Come è nata "L'Emanuele"


L'associazione onlus "L'Emanuele" nasce nel novembre 2012 ma già da tempo compatibilmente con i percorsi professionali di ognuno, avevamo sentito la necessità di dedicare un po' del nostro tempo libero al servizio delle persone più bisognose.
Non eravamo in grado, alle prime armi, di scegliere chi e dove. A volte bisogna confidare che una guida ben più sapiente sappia indirizzarti là dove c'è bisogno. Senza fissa dimora, ammalati, anziani,disabili sono state le persone che nel tempo abbiamo imparato a conoscere e vivere.
Col passare degli anni il desiderio di mettersi a disposizione delle categorie più deboli della nostra società si è rafforzato portando anche a scelte radicali dal punto di vista personale e professionale (se vuoi approfondisci qui)
Si è fatta strada l'esigenza di fondare un' associazione, senza scopo di lucro ovviamente, per poter offrire un servizio più strutturato e fondato sui valori che avevamo desiderio di vivere.
I tempi attuali sono sicuramente difficili ma, a nostro avviso, la sofferenza e il disagio rappresentano anche una grande opportunità per mettere in circolo amore e condivisione.

Certo, la scelta tra chiuderci in noi stessi o sostenersi a vicenda rimane sempre nostra, da fare liberamente.

La scelta del nome


Abbiamo deciso di chiamare l'associazione " L'Emanuele" in virtù della formazione cristiana che abbiamo avuto fin da piccoli. Infatti il nome fa decisamente riferimento a "L'Emmanuele":
termine che deriva dall'ebraico e significa "Dio con noi".

La ragione della nostra scelta è semplice:
nel profondo confidiamo che Dio benedica e guidi questo nostro progetto.

Search