5 x mille

        IN OCCASIONE DELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI SCRIVI IL CODICE FISCALE 

DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE L'EMANUELE

 

CF: 97723260580


Donare il 5x1000 ha un costo?


Non ha alcun costo e non è una spesa aggiuntiva. Il 5x1000 è una frazione dell'IRPEF. Se si decide di non destinare a nessuno il 5x1000 quella parte di IRPEF sarà comunque versata allo Stato.


Posso donare sia l’8x1000 che il 5x1000?


Si, Le scelte della destinazione dell’8 e del 5 per mille dell’Irpef non sono in alcun modo alternative tra loro e possono, pertanto, essere espresse entrambe. Queste scelte non determinano maggiore imposta dovuta.


Cosa devo fare esattamente affinché il mio contributo vada effettivamente a "L'Emanuele"?


Basterà firmare nel riquadro dedicato “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale …”, specificando il codice fiscale 97723260580 nello spazio sotto la firma.


Che succede se firmo soltanto senza indicare il codice fiscale?


Se non viene specificato il codice fiscale, la cifra non verrà attribuita a "L'Emanuele", ma sarà suddivisa in modo proporzionale al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria.


Posso dedurre il 5x1000 dalle imposte?


No. Il 5x1000 non ha natura di donazione e quindi non produce i benefici fiscali stabiliti dalla legge per le offerte benevole.


Non devo presentare la dichiarazione dei redditi , posso comunque scegliere a chi destinare il mio 5x1000?


Si! Se si è esonerati dall’obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi (modello 730 o Unico PF) è possibile effettuare le scelte per la destinazione del 5 per mille dell’Irpef, utilizzando l’apposita scheda allegata al CUD o, in alternativa, quella allegata al modello Unico PF (fascicolo 1).

Ci si dovrà recare presso gli uffici postali o ad un CAF e consegnare la scheda relativa alla destinazione del 5x1000 debitamente compilata e firmata, va presentata, in busta chiusa, entro il 30 settembre di ciascun anno.

Share by: