Il progetto

DESCRIZIONE  DEL PROGETTO >>

Aiutare chi ha bisogno è la nostra missione. E' quello che abbiamo deciso di fare fin dall'inizio del nostro percorso, alla ricerca di un significato diverso e più profondo per questa vita.

Fare questa esperienza però può essere un buon gesto da catechismo che fa sentire più buoni oppure una vera e propria guarigione che avviene ad un livello più profondo e che riguarda chi aiuta e chi viene aiutato.

La differenza tra questi due modi di vivere la relazione con l’altro la fa la consapevolezza.

La consapevolezza di una profonda uguaglianza che ci lega, tutti. La consapevolezza che tutti siamo bisognosi ed alla ricerca di una pace e di una gioia più profonda. La consapevolezza che tutti siamo feriti, arrabbiati, delusi. Che molti di noi sono mascherati da persone felici o realizzate mentre altri hanno già abbandonato l’idea che potremmo esserlo.  La consapevolezza, infine, che accogliere proprio le persone più "scomode" porta con sé un messaggio di salvezza e guarigione per tutti.

Come possiamo guarire la rabbia, la cattiveria, la depressione, la povertà, il buio che abbiamo intorno se non siamo disposti, attraverso gli altri, a vedere tutte queste cose dentro di noi e tirarle fuori?


Non tutti sono pronti a fare questo percorso interiore. Richiede umiltà, forza, coraggio.


Ecco, Casalemanuele è un luogo che fa da teatro a questo percorso. Accoglie tutti, a partire dalle persone più ferite ed emarginate ed usa l'amore come prima regola e strumento di guarigione.


Non c'è un obiettivo, se non la vita stessa. C'è, in effetti, un modo in cui si vuole viverla:


  • Favorendo (rischiando spesso) l'incontro e la convivenza tra diversità anche forti (in esperienze, modi di pensare, abitudini, ferite etc..) cercando di accoglierci ed accettarci così come siamo;
  • Promuovendo in tutto ciò che facciamo un sentimento di uguaglianza e collaborazione.
  • Permettendo a chi vive questo posto di crescere nella propria dimensione spirituale che ci lega tutti e senza la quale ogni buona intenzione rimarrebbe tale.


Accoglienza, consapevolezza e spiritualità. Questo è Casalemanuele.


STATO DI AVANZAMENTO   06/2022 >>

Il progetto Casalemanuele è partito da un contesto totalmente da ristrutturare.  Un immobile ed un terreno da recuperare e rendere funzionali alla realizzazione di ciò che desideriamo. 

Share by: