Camminiamo insieme

CAMMINIAMO INSIEME

I tempi che viviamo sono molto particolari. Molti hanno una forte sensazione di disagio o di insofferenza verso una vita che è diventata caotica, frenetica, alienante,  arida di valori e di speranze verso il futuro. Non servono poteri speciali per rendersi conto che non siamo felici.  Servono invece molta umiltà e molto coraggio per ammetterlo e cercare una strada alternativa.

Il nostro percorso parte dallo stesso disagio e dalla stessa consapevolezza: ci deve essere una strada alternativa che ci faccia immaginare una vita diversa da una prigione a cielo aperto, dove tutti abbiamo paura ad entrare in relazione profonda con noi stessi e con gli altri.

Non abbiamo un antidoto universale. Non abbiamo la presunzione di avere una soluzione né di poter insegnare qualcosa.

Pensiamo solamente di offrire quanto abbiamo maturato negli anni e condividerlo con chi vive lo stesso nostro disagio, ha le stesse nostre speranze, magari percorre anche altre strade ma ha la stessa nostra meta.

Ecco quindi che qui, a Casalemanuele, vorremo dare l'opportunità di condividere un pezzo di strada con noi a chi è già su questo cammino o si sente pronto ad esplorarlo lasciando che la Vita, più sapiente, riveli a ciascuno ciò che serve, che deve, che può.

Vivere un'esperienza, qui a Casalemanuele, può esserti utile se senti un particolare richiamo su questi aspetti:

  • La convivenza, relazione e collaborazione con chi ha vissuto profonde situazioni di povertà ed emarginazione così lontane dalla nostra vita abituale, al fine di sperimentare il significato del termine “Uguaglianza” e la possibilità di crescere accogliendo ciò che è diverso invece di escluderlo.
  • Il desiderio attraverso preghiera e meditazione di una maggiore consapevolezza della dimensione spirituale che unisce tutti noi al di là di tutte le etichette religiose e di culto che esaltano da sempre ciò che le divide anziché ciò che le unisce.
  • La voglia di vivere (anche un tempo) lontano dal caos, dai soliti intrattenimenti, a contatto con la natura, dove le cose semplici ed essenziali ritornano al centro.

Se tutto questo ti risuona allora ti può interessare passare un pò di tempo con noi. Alla fine della tua permanenza avrai la libertà di lasciare un contributo o di non farlo così come il tuo cuore ti dirà di fare.

Per ogni dettaglio o ulteriori informazioni, compila il "form" qui sotto e sarai ricontattato.

Buona vita, e chissà, magari ci ritroveremo qui a camminare insieme!

Contact us any time

Share by: